L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:
apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore
Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto. In caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.
Per altre info visita il sito del Ministero dell'Interno (https://dait.interno.gov.it/elezioni)
📢AVVISO RICERCA SCRUTATORI
Si avvisa che gli interessati alla nomina di scrutatore, se iscritti all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, possono manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile qui e consegnandolo entro il 13 maggio all'Ufficio Protocollo in una delle seguenti modalità:
- email protocollo@comunefiv.it
- PEC all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it
- presso lo Sportello FacileFIV - Ufficio Protocollo nell’orario di apertura al pubblico
(dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30. Il martedì e giovedì anche dalle ore 15,30 alle ore 18,30).
🗳️OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Premesso che gli elettori AIRE hanno diritto a votare per corrispondenza dal proprio paese di residenza, i cittadini italiani residenti all'estero hanno anche la possibilità di richiedere di votare in Italia.
Per farlo è necessario compilare il modulo disponibile qui e inoltrarlo all'Uffìcio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore entro il 17 aprile.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertame la ricezione da parte dell'Ufficio consolare.
📨OPZIONE DI VOTO PER CORRISPONDENZA PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E LORO FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori italiani che (per motivi di lavoro, studio o cure mediche) si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi potranno richiedere di votare per corrispondenza.
Qui il modulo di richiesta, da inviare via mail all'indirizzo protocollo@comunefiv.it entro l'11 maggio.
Qui la lista di paesi dai quali NON è ammesso il voto per corrispondenza.
INDIZIONE COMIZI ELETTORALI - Si informa che, dal 28 aprile, sono stati indetti i comizi elettorali. Qui l'avviso e i quesiti referendari
🛌VOTO A DOMICILIO SOLO PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIMA INFERMITÀ
Possono esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, gli elettori affetti da:
- gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46)
- gravi infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili (art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104).
Nel caso in cui l'elettore non lo abbia richiesto già in occasione di precedenti consultazioni (elettorali o referendarie), è possibile compilare l'apposito modulo disponibile qui e inviarlo entro il 23 maggio a protocollo@comunefiv.it
La domanda dovrà esser corredata di:
copia della tessera elettorale;
certificato medico attestante la gravissima infermità, per dipendenza da apparecchi elettromedicali e/o impossibilità di spostamento dalla propria abitazione, anche con mezzi di trasporto gratuito messi a disposizione dal Comune di residenza.
Per ulteriori richieste informative: 05591251